
La CISL FP Sondrio informa tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori del comparto sanità pubblica che, ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e successive modificazioni, le visite mediche obbligatorie di sorveglianza sanitaria devono essere effettuate, di norma, durante l’orario di lavoro.
La normativa vigente, in particolare l’art. 15, comma 2, e l’art. 41 del D.Lgs. 81/2008, nonché l’Interpello del Ministero del Lavoro n. 18/2014, stabiliscono che qualora, per esigenze organizzative del datore di lavoro, tali visite vengano programmate al di fuori dell’orario ordinario di servizio, il tempo impiegato dal lavoratore deve essere considerato a tutti gli effetti orario di lavoro.

Ne consegue che:
- il tempo dedicato alla visita deve essere riconosciuto e retribuito;
- ove ne ricorrano i presupposti contrattuali, esso può essere computato come lavoro straordinario;
- devono essere garantite le modalità di registrazione della presenza secondo le procedure in uso presso l’Ente/Azienda.
La CISL FP Sondrio invita quindi tutte le lavoratrici e i lavoratori del comparto sanità pubblica a segnalare eventuali difformità nell’applicazione della normativa. Per assistenza, tutela o eventuali chiarimenti ci puoi contattare qui



